La Rivista
2019
N° 1 - 2 Gennaio - Giugno 2019
Editoriale
di Ercole P. Pellicanò
Cari Lettori, nel dare il bentornato dalle vacanze estive, premettiamo che, per motivi di carattere organizzativo ed editoriale, questo numero 1 di “Tempo Finanziario” coprirà, eccezionalmente, i primi sei mesi dell’anno.La necessità di concentrare la prima parte del 2019 ha dato l’opportunità di raccogliere numerosi articoli ed interventi, promossi direttamente o indirettamente dalla Testata, che hanno toccato argomenti di grande attualità, economica e politica.
La 51° Giornata del Credito dell'ANSPC, a Roma, il 4 ottobre 2019
11/Settembre/2019
Archivio News

di Lorenzo Guidantoni

"Stabilità ed efficientamento del sistema finanziario: dalla dimensione d'impresa ai vantaggi e rischi della tecnologia digitale".

Il tema della 51° Giornata del Credito, organizzata dall'Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC) presieduta dal Cav. Lav. Prof. Ercole P. Pellicanò, che si celebrerà venerdì 4 ottobre (ore 9:00 – 13:00) p.v. a Roma, presso l'ABI, Palazzo Altieri –Sala della Clemenza, è di stringente attualità e sarà dibattuto da autorevoli esponenti del mondo bancario, universitario, assicurativo e dell'impresa.

In uno Stato moderno, la classe dirigente, sensibile ai valori etici e politici, deve avere chiara visione strategica, compatibile con orizzonti di crescita sostenibili, rassicuranti ed inclusivi. 

In tale prospettiva, un sistema finanziario stabile ed efficiente, sia riguardo alle  istituzioni che vi operano che al suo funzionamento complessivo, rappresenta una necessita' imprescindibile. La sua edificazione trova consistenza nel rispetto di adeguate dimensioni d'impresa, e' coerente con il contesto territoriale e sociale di riferimento, si avvantaggia dei progressi nella tecnologia digitale, opportunamente interpretata, e si impegna in una costante azione di formazione e riqualificazione professionale.

Crescita, sostenibilità, innovazione sono al centro delle riflessioni che verranno sviluppate nel convegno e di rilevanti indicazioni strategiche per gli operatori di mercato e i protagonisti della sua regolazione.

Particolare attenzione riceverà la tecnologia digitale, che sarà vista nelle varie sfaccettature, positive  e negative. D'altra parte, il suo utilizzo al fine di un efficientamento del sistema, è uno dei cardini del nuovo sistema circolare, che sembra essere il segno distintivo del nuovo Governo.

L'appuntamento con la 51° Giornata del Credito dell'ANSPC, è fissato per venerdì 4 ottobre p.v., ore 9.00 – 13:00, a Roma, presso l'ABI - Palazzo Altieri