La Rivista
2019
N° 1 - 2 Gennaio - Giugno 2019
Editoriale
di Ercole P. Pellicanò
Cari Lettori, nel dare il bentornato dalle vacanze estive, premettiamo che, per motivi di carattere organizzativo ed editoriale, questo numero 1 di “Tempo Finanziario” coprirà, eccezionalmente, i primi sei mesi dell’anno.La necessità di concentrare la prima parte del 2019 ha dato l’opportunità di raccogliere numerosi articoli ed interventi, promossi direttamente o indirettamente dalla Testata, che hanno toccato argomenti di grande attualità, economica e politica.
"Arte e Finanza" Investimenti, difesa e controllo del risparmio nel campo dell'arte
13/Novembre/2018
Cultura

 "Arte e Finanza" Investimenti, difesa e controllo del risparmio nel campo dell'arte

                  Convegno a Roma con il Prof. Emmanuele Emanuele

Roma, 5 novembre 2018. Si è tenuto, martedì 6 novembre 2018, alle ore 9,30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Sciarra in Roma - in Via Marco Minghetti n. 17 - il convegno "Arte e Finanza".

L'incontro, organizzato e curato da Egidio Maria Eleuteri, è stato propedeutico all'eventuale creazione di un fondo di investimento unicamente nel campo dell'arte. Durante il convegno sono state affrontate tematiche quali gli investimenti, la difesa e il controllo del risparmio riguardanti il complesso mondo dell'arte.

L'apertura del convegno è stata affidata al Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. L'appuntamento è stato introdotto e moderato dal Prof. Egidio Maria Eleuteri, mentre le conclusioni sono spettate al Dr. Giorgio Torno, giornalista de Il Sole 24 Ore.

I relatori della giornata sono stati: Gianni Cara, Rettore dell'Università della Pace; Lauretta Colonnelli, Corriere della Sera; Enea Franza, dirigente Consob; Michele Morenghi, Rettore dell'Università J. Pulitzer; Giorgio Torno, Il Sole 24 Ore; Cesare Vocaturo, Notaio.