La Rivista
2019
N° 1 - 2 Gennaio - Giugno 2019
Editoriale
di Ercole P. Pellicanò
Cari Lettori, nel dare il bentornato dalle vacanze estive, premettiamo che, per motivi di carattere organizzativo ed editoriale, questo numero 1 di “Tempo Finanziario” coprirà, eccezionalmente, i primi sei mesi dell’anno.La necessità di concentrare la prima parte del 2019 ha dato l’opportunità di raccogliere numerosi articoli ed interventi, promossi direttamente o indirettamente dalla Testata, che hanno toccato argomenti di grande attualità, economica e politica.
"BANCHE, ASSICURAZIONI E PMI: UN'ALLEANZA PER LA CRESCITA": il futuro del settore.
11/Ottobre/2019
Attualità economiche sociali

Villa Maraini, sede dell'Istituto Svizzero di Roma, il 3 ottobre u.s., ha fatto da cornice all'incontro fra accademici, associazioni, operatori del sistema finanziario ed assicurativo, che si sono confrontati sullo stato attuale, le prospettive future, rapporti e partnership tra Banche, Assicurazioni e PMI.  

Facente parte degli incontri denominati "Bancassurance Leaders Club", organizzati, già dal 2016, da Helvetia Insurance, guidata dal CEO, Fabio Carniol, la serata ha ricevuto il saluto di benvenuto da parte dell'Ambasciatrice di Svizzera, Rita Adam.

L'introduzione ai lavori è stata affidata al Presidente dell'ANSPC (www.anspc.it), Ercole P. Pellicanò, il quale, già in passato, attraverso la Giornata del Credito, manifestazione di punta dell'Associazione, e giunta, quest'anno, alla 51° edizione, aveva affrontato il tema della bancaassicurazione. 

L'incontro ha analizzato particolarmente il mondo delle assicurazioni, fortemente impegnate nell'investimento verso le PMI, favorito anche da una serie di interventi normativi, avvenuti in questi ultimi anni.